Esistono molti tipi diversi di eventi di team building che possono aiutare a migliorare il lavoro di squadra. Alcuni degli eventi di team building più popolari includono:
• Rompighiaccio: si tratta di giochi o attività che aiutano a rompere il ghiaccio e a mettere tutti a proprio agio a lavorare insieme.
• Compiti collaborativi: ai gruppi vengono assegnati compiti da completare insieme, come costruire una torre di blocchi o creare un puzzle.
• Esercizi per la risoluzione dei problemi: ai team viene presentato un problema da risolvere, ad esempio la progettazione di un modo per trasportare un oggetto attraverso una stanza.
• La fiducia cade — I membri della squadra, a turno, cadono all’indietro tra le braccia dei loro compagni di squadra, che devono catturarli. Questo esercizio aiuta a creare fiducia all’interno del team.
Scegliere il giusto evento di team building
Ogni evento di team building dovrebbe essere progettato per raggiungere un obiettivo particolare. Ad esempio, alcuni eventi di team building hanno lo scopo di creare cameratismo e aumentare il morale, mentre altri insegnano abilità o promuovono la creatività. Quando scegli un evento, pensa a quali sono i tuoi obiettivi e scegline uno che ti aiuterà a realizzarli. Non avere fretta di scegliere un evento di team building! Se scegli l’attività sbagliata, può avere l’effetto opposto dell’effetto desiderato.
Quali sono alcuni esempi di attività di team building?
Una vasta gamma di attività sono utilizzate per il team building. Un esempio è una caccia al tesoro, in cui a ogni persona di una squadra viene data una mappa e le coordinate che portano a diverse stazioni. In ogni stazione, i giocatori devono collaborare per risolvere enigmi, indovinelli o altre sfide che alla fine li condurranno alla loro destinazione finale. Un altro esempio di attività di team building è un percorso di corde. In questo tipo di esercizio, i gruppi attraversano un percorso a ostacoli composto da ponti sospesi, linee zip e altre sfide. L’obiettivo è completare il corso nel modo più rapido ed efficiente possibile.
Come posso sapere se le attività di team building stanno funzionando?
Non tutte le attività di team building sono efficaci nel raggiungimento dei propri obiettivi. Per determinare se un’attività funziona o meno, poniti le seguenti domande:
• Tutti hanno partecipato alla squadra?
• Hanno lavorato tutti insieme?
• L’obiettivo dell’attività è stato raggiunto?
• Come si sono sentite le persone riguardo all’attività?
Se la risposta alla maggior parte di queste domande è sì, l’attività di team building ha avuto successo. In caso contrario, potrebbe essere necessario modificarlo o sostituirlo con un’attività diversa. Ricorda, non tutti gli eventi di team building saranno un successo per ogni gruppo, quindi è importante essere flessibili!
No Comments